News e Appuntamenti
Studio Medico
Tel. 0113174634
Corso G.Agnelli 119
10134 Torino
 Scrivici
 Home page
 Introduzione
 Video
 Perché ci ammaliamo
 Norme di corrette abitudini di vita
 Norme di corretta alimentazione
 Vitamine ed integratori alimentari
 L'attività sportiva
 Yoga, pranayama e meditazione
 Quando usare i farmaci
 Erbe, rimedi naturali, fiori di Bach
 Le erbe che aiutano a dimagrire
 Omeopatia
 Iridologia e Grafologia
 L'agopuntura e la medicina cinese
 Shiatsu e tecniche manuali
 I cristalli
 L'ipnosi e la suggestione
 L'amore come forza di guarigione
 L'esperienza della vita in monastero
 Gli insegnamenti di Sathya Sai Baba
 L'enneagramma
Bioarchiettura
Fisica quantistica e medicina
Design by
Interactiweb.com

      VIDEO SCIENTIFICI YOUTUBE DEL DR LUIGI TORCHIO
OLTRE CENTO VIDEO SULLA SALUTE
CLICCA QUI

Altro video "autoipnosi e rilassamento con la musica", (si consiglia l'ascolto in cuffia comodamente stdraiati):
http://www.youtube.com/watch?v=yyTZMVfM_zs

L'IPNOSI E LA SUGGESTIONE

Non esistono definizioni soddisfacenti per una esperienza che viene vissuta diversamente a seconda dei soggetti e, soprattutto, a diversi livelli di profondità ed intensità. La pratico da anni nel mio studio con ottimi risultati e la definirei uno stato di supercoscienza, e non di incoscienza come normalmente si pensa. Attraverso la suggestione dell'operatore che invita il paziente a rilassarsi attirandogli lo sguardo con una piccola luce e cantilenando la voce, la persona si stacca dall'ambiente esterno e rivolge l'attenzione alla propria interiorità, attivando parti della mente che normalmente non si riesce ad utilizzare. Guidati dalla voce dell'operatore possiamo regredire per riportare alla memoria esperienze traumatiche che pensiamo di avere superato ma che ci condizionano negativamente, possiamo superare fobie e complessi e canalizzare la nostra volontà per uno scopo preciso, come smettere di fumare o di bere alcolici. Lo stato di ipnosi profonda è molto simile a quello della meditazione, anche se quest'ultima viene eseguita autonomamente, e può essere uno strumento di analisi del profondo e di ricerca spirituale. Nella mia esperienza di vita in monastero ho sperimentato questi stati di coscienza e sono fermamente convinto che tutte le tecniche di rilassamento seguano la stessa strada nella nostra mente, pur fermandosi a livelli più o meno profondi. Per questo motivo, quando si rivolge a me un paziente che teme l'ipnosi o ha delle forti resistenze, gli spiego che potrà ottenere gli stessi risultati con la meditazione, avvertendolo che il percorso terapeutico potrebbe esser più lungo ma che i risultati ottenuti saranno stabili e che potrà continuare a praticare autonomamente a casa la tecnica che gli avrò insegnato. Sono convinto che se l'ipnosi medica muove la potente forza di suggestione della nostra mente, la meditazione può addirittura scendere più in profondità, andando a toccare gli immensi poteri della coscienza (o anima, se così la vogliamo chiamare).
Fino a poco tempo fa si pensava che il DNA potesse essere influenzato solo da cause esterne, come virus,  agenti inquinanti, radiazioni elettromagnetiche ecc. o subire mutazioni casuali,  oggi abbiamo scoperto che noi siamo in grado, con le nostre emozioni e i nostri pensieri,  di influenzare e modificare permanentemente il DNA  delle nostre cellule.  E' dunque evidente che  dobbiamo difenderci anche dai danni che ci autoprocuriamo scaricando sul DNA e sulle nostre cellule l'effetto nefasto dei pensieri negativi e dei conflitti, e l'ipnosi può essere utilizzata proprio a questo scopo.
  La scienza che studia questi fenomeni, definita EPIGENETICA, dimostra che questa nuova prospettiva è fondamentale in ogni processo di guarigione, perché riconosce che quando cambiamo la nostra percezione o le nostre credenze, mandiamo messaggi totalmente diversi alle nostre cellule, provocando la loro riprogrammazione. Se, per esempio, una esperienza traumatica ci porta inconsciamente a desiderare di morire, la cellula e l'organismo, come uno specchio fedele, possono produrre una grave malattia. Al contrario, l'accettazione delle esperienze negative e il recupero dell'entusiasmo di vivere portano alla guarigione. L'ipnosi, correttamente utilizzata, è uno strumento utilissimo a liberarci di errate convinzioni, traumi, complessi e per riprogrammare positivamente il DNA, le nostre cellule e i nostri comportamenti.

È così che la mente, tramite il sistema nervoso, controlla la nostra biologia e si connette direttamente con il sistema endocrino ed il sistema immunitario, che regola le difese dell'organismo verso virus, batteri ma che ci difende anche dalle pericolose degenerazioni cellulari che causano il cancro. La disciplina che studia le connessioni fra mente, sistema nervoso, sistema immunitario ed endocrino si chiama PSICONEUROIMMUNOLOGIA. In questo modo si spiega come la guarigione sia amplificata dalla convinzione e dalla fiducia nella terapia, a generare il cosiddetto effetto placebo, importante strumento di azione dell'ipnosi.
Per modificare la “registrazione” di un comportamento, occorre mettere in moto la consapevolezza e la  convinzione per  attivare  il programma che contiene i mutamenti desiderati. Per fare ciò possiamo utilizzare le tecniche ipnotiche per un'indagine dell'inconscio, per diventare più consapevoli di noi stessi e comprendere come certi comportamenti siano legati a traumi ed esperienze che hanno lasciato un segno in noi. Quando siamo più consapevoli, diventiamo padroni del nostro destino, anziché vittime della nostra programmazione inconscia. Il cammino di crescita individuale, accelerato non solo dall'ipnosi, ma anche  da pratiche  millenarie come la meditazione e da svariate tecniche psico-energetiche, possono accelerare la  riprogrammazione delle credenze inconsce limitanti con un benefico effetto sul nostro organismo e sulla salute psicofisica.


Le recenti recenti scoperte dell'epigenetica, la scienza che studia gli effetti del nostro pensiero sul  DNA, hanno anche evidenziato come il rilassamento profondo che si raggiunge negli stati ipnotici e nella meditazione possa aumentare l'efficienza dell'enzima telomerasi, il cui compito è quello di riparare il DNA (in particolare i telomeri). I telomeri sono porzioni di Dna che si trovano alle estremità dei cromosomi e per la loro funzione possono essere considerati l’orologio biologico della cellula. Il loro compito è quello di riparare i danni che il DNA subisce nella vita della cellula e durante la sua riproduzione; si accorciano ogni volta che la cellula si divide finchè, divenuti criticamente corti, inducono un blocco della duplicazione e la cellula muore. Questo fenomeno del tutto normale, connesso con l’invecchiamento cellulare, è contrastato dalla telomerasi, un enzima in grado di sintetizzare nuove sequenze telomeriche, consentendo la riparazione del DNA e allungando di fatto la vita cellulare. Questa scoperta, contrassegnata nel 2009 dal premio Nobel per la medicina, dimostra che le persone più longeve sembrano avere l'enzima telomerasi più attivo ed efficiente a riparare i danni sul DNA, ma la cosa interessante è stata la dimostrazione scientifica che il rilassamento profondo (ipnosi, autoipnosi, meditazione) è in grado di migliorare l'efficienza di questo enzima, prolungando la vita cellulare e di tutto l'organismo.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE DELL'IPNOSI:

1. RIEQUILIBRIO PSICOFISICO
2. ANESTESIA (parto, estrazioni dentarie ecc.)
3. PATOLOGIE FUNZIONALI E DA STRESS
- cefalee
- insonnia
- tic, balbuzie
- crisi di panico
- ansia
- fobie
4. FUMO
5. ALCOLISMO
6. BULIMIA (fame nervosa) ED ANORESSIA DI ORIGINE PSICHICA
7. ANALISI DEL PROFONDO ( con regressione ai traumi d'infanzia)
8. INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
9. MIGLIORAMENTO DELLE POTENZIALITA' MENTALI E CRESCITA PERSONALE
Ricordiamo che un terzo delle persone sono facilmente ipnotizzabili, altre riescono dopo un certo numero di sedute a raggiungere un livello di profondità ipnotica soddisfacente, un terzo sono refrattarie poiché per diffidenza mettono in moto delle resistenze molto forti. In quest'ultimo caso si può percorrere la strada della meditazione, che porterà ugualmente a buoni risultati a patto di essere costanti e non avere fretta.