News e Appuntamenti
Studio Medico
Tel. 0113174634
Corso G.Agnelli 119
10134 Torino
 Scrivici
 Home page
 Introduzione
 Video
 Perché ci ammaliamo
 Norme di corrette abitudini di vita
 Norme di corretta alimentazione
 Vitamine ed integratori alimentari
 L'attività sportiva
 Yoga, pranayama e meditazione
 Quando usare i farmaci
 Erbe, rimedi naturali, fiori di Bach
 Le erbe che aiutano a dimagrire
 Omeopatia
 Iridologia e Grafologia
 L'agopuntura e la medicina cinese
 Shiatsu e tecniche manuali
 I cristalli
 L'ipnosi e la suggestione
 L'amore come forza di guarigione
 L'esperienza della vita in monastero
 Gli insegnamenti di Sathya Sai Baba
 L'enneagramma
Bioarchiettura
Fisica quantistica e medicina
Design by
Interactiweb.com

      VIDEO SCIENTIFICI YOUTUBE DEL DR LUIGI TORCHIO
OLTRE CENTO VIDEO SULLA SALUTE
CLICCA QUI

SOMMMARIO

1) L'enneagramma (descrizione e mappa)
2) Test per individuare la propria posizione con schema riassuntivo
3) Enneagramma: consigli per migliorare il proprio carattere

1) L'enneagramma (descrizione e mappa)
L'enneagramma è una rappresentazione schematica e geometrica della nostra personalità e dei nostri comportamenti. Ha origini antichissime, e distingue le caratteristiche del nostro pensiero associandolo ai ben conosciuti "vizi capitali" (in questo caso sono nove, infatti, oltre ai sette conosciuti compaiono anche la paura e la falsità).
Osserviamo la figura e immaginiamo che il pensiero si comporti come una pallina che ruota nel cerchio. Il moto del pensiero tende ad essere squilibrato ed imperfetto quando la pallina cade nei nove punti ai vertici della figura, che corrispondono ai vizi capitali. In effetti, a seconda della nostra personalità, il pensiero tende a cadere spesso in alcuni di questi punti, e soprattutto in uno solo, che diventa predominante: questo difetto, difficile da individuare, rappresenta un forte condizionamento al nostro modo di pensare, di agire e di intendere la vita e di comportarci. Possiamo affermare che questo sia il risultato dell'evoluzione del nostro carattere di base nel corso della nostra esistenza, dove il vizio capitale rappresenta inizialmente una scorciatoia od un riparo alle difficoltà della vita, ma che finisce poi per imprigionarci. Infatti, l'impronta del vizio capitale nelle nostre azioni diventa inconsapevole e finisce per limitare la nostra libertà impedendoci anche di capire gli altri.
Non sarà facile individuare qual è il principale difetto della nostra mente, per questo possiamo eseguire una serie di test. Se incontriamo qualche difficoltà riproviamoli alla presenza di una persona che ci conosca bene: le motivazioni che ci spingono ad agire sono a volte subdole e tendono a sfuggirci. Poiché la nostra vita dipende dalla conseguenza delle nostre azioni, definire il vizio capitale e la nostra posizione nell'enneagramma ci aiuta a comprendere il perché delle nostre scelte e dei nostri comportamenti: impareremo a comprendere meglio noi stessi e accetteremo più facilmente gli altri. Capiremo meglio le nostre qualità e riusciremo a controllare meglio i nostri difetti, elimineremo i conflitti creando armonia nella nostra vita e ci guadagnerà anche la nostra salute. Impareremo ad essere duttili ed a comprendere il linguaggio degli altri, le loro diverse emozioni, e tutto ciò servirà a migliorare i nostri rapporti sociali e la nostra vita.
Vediamoli ora uno ad uno.

1. IRA (Il perfezionista):
Cosa vogliono evitare: la collera
Il loro motto: sono un lavoratore instancabile
La loro debolezza: il risentimento
I tipi ira (1)vogliono evitare lo stato mentale che più facilmente si instaura nella loro mente, la collera. A questo scopo diventano perfezionisti, pensando di evitare di arrabbiarsi solo se eseguono tutto in modo ineccepibile e se il mondo attorno a loro si mantiene perfetto. Ma ,ahimè, il mondo e altamente imperfetto e si scontra con i loro tentativi di fare tutto bene, con precisione e meticolosità. Questo crea in loro una forte carica di rabbia repressa.. Persone buona volontà, moralisti e con alto senso del dovere, pignoli, metodici e gran lavoratori, sono critici, schietti e irremovibili.
2. SUPERBIA (L'aiutante):
Cosa vogliono evitare: il bisogno
Il loro motto: sono utile, amo, aiuto
La loro debolezza: adulazione
I tipi superbia (2) si impegnano ad aiutare gli altri per nascondere il loro bisogno di attenzioni. Si prestano per gli altri ma, pur non ammettendolo, si aspettano sempre qualcosa. Se non ricevono un riconoscimento per quello che fanno o almeno maggiori attenzioni, vanno facilmente in crisi. Tendono così a legare gli altri e a manipolarli facendo notare ciò che essi fanno, creando in loro sensi di colpa. Portati ai rapporti interpersonali, possono essere molto possessivi colpevolizzando gli altri. Tendenza prevalentemente femminile, tipica delle mamme: "ti comporti così dopo tutto quello che ho fatto per te…"
3. FALSITA' (Il vincente):
Cosa vogliono evitare: l'insuccesso
Il loro motto: sono una persona di successo, sono efficiente
La loro debolezza: la vanità
I tipi falsità (3) sono sempre impegnati nel tentativo di raccogliere fama e successi per dimostrare agli altri il proprio valore. Iperattivi e grandi lavoratori, sono affabili e simpatici perché vogliono piacere a tutti i costi, e pur di raggiungere gli obiettivi, non esitano a fingere (il fine giustifica i mezzi). Brillanti e ambiziosi, organizzati ed efficienti, recitano qualsiasi copione per ottenere i loro scopi, mentendo a volte anche a se stessi.
4. INVIDIA (Il romantico):
cosa vogliono evitare: la banalità
Il loro motto: sono unico, sono originale
La loro debolezza: la malinconia
I tipi invidia (4)si confrontano continuamente e inconsciamente con gli altri, e per prevalere si considerano unici e insuperabili. Odiano dunque la banalità, cercano la bellezza e tutto ciò che colpisce profondamente la loro anima sensibile. Ricchi di senso artistico, un po' snob, cadono spesso in illusioni che li fanno sentire incompresi. Profondi e malinconici, alternano periodi di creatività ed entusiasmo a periodi di chiusura e depressione.
5. AVARIZIA (L'osservatore):
Cosa vogliono evitare: il vuoto interiore
Il loro motto: sono bene informato
La loro debolezza: il rifiuto dei coinvolgimenti emotivi
I tipi avarizia (5) vogliono evitare il vuoto ed i coinvolgimenti emotivi, e dedicano il loro tempo ad analizzare la realtà della vita con razionalità e distacco. Sono avidi di conoscenza e avari non solo di denaro, ma soprattutto di coinvolgimenti emotivi, quasi come se volessero vivere la vita osservandola e analizzandola da dietro le quinte, senza un coinvolgimento diretto nella scena. Sono intelligenti, preparati ma solitari.
6. PAURA ( L'insicuro):
Cosa vogliono evitare: la devianza (tutto ciò che è al di fuori delle regole)
Il loro motto: sono leale, sono nel giusto
La loro debolezza: la vigliaccheria
I tipi Paura (6) si sentono sicuri se rispettano le regole. Cercano lavori sicuri dove le regole siano chiare e precise. Applicano i regolamenti e le procedure in maniera ineccepibile, perché solo così allontanano i loro timori. Leali e affidabili, non amano l'improvvisazione e gli imprevisti e spesso fanno parte di gruppi ben strutturati dove si sentono protetti e sicuri.
7. GOLA (L'avventuriero):
Cosa vogliono evitare: la sofferenza
Il loro motto: sono una persona piacevole
La loro debolezza: eccessiva indulgenza
I tipi Gola (7) cercano di evitare la sofferenza sia morale che fisica, cercando ciò che dà piacere e fa vivere bene. Ottimisti, allegri e chiacchieroni, cercano di semplificare la vita, sono i beniamini delle compagnie perché sanno trasmettere la loro voglia di vivere. Di forte personalità, vanno in profonda crisi quando non riescono ad evitare la sofferenza e sono quindi costretti a subire. Molto attivi ma incostanti, sono spesso considerati superficiali
8. LUSSURIA (L'assertore):
Cosa vogliono evitare: la debolezza
Il loro motto: sono forte e non ho paura di nessuno
La loro debolezza: desiderio di potere, smodatezza
I tipi Lussuria (8) sono forti e indipendenti, tendenzialmente leader perchè tendono facilmente a sottomettere gli altri. Energici e carismatici, odiano la debolezza e si abbandonano facilmente ad eccessi e smodatezze. Schietti ed impulsivi, rifiutano le regole e non amano ne i compromessi ne le mezze misure. Sono passionali e possessivi. Amano la trasgressione ma difendono a spada tratta le cause in cui credono.
9. ACCIDIA (Il pacificatore):
cosa vogliono evitare: i conflitti
Il loro motto: vivo in pace, sono tranquillo e accomodante
La loro debolezza: pigrizia e indolenza
I tipi Accidia (9) vogliono evitare i conflitti, tendendo a sottomettersi pur di poter mantenere la pace. Ciò li porta a non affrontare situazioni di conflitto, a rimandare decisioni, a non prendere posizione e a ricadere quindi nell'indolenza. Eccellenti mediatori e pacificatori, ignorano le proprie qualità e i propri bisogni accumulando frustrazioni.

La prima frase indica ciò che si evita (-)
La seconda frase indica il prprio motto (°)
La terza frase rappresenta la debolezza (#)


2)TEST PER INDIVIDUARE LA PROPRIA POSIZIONE
(tratto dal libro "scoprire l'Enneagramma", edizioni San Paolo)

Ogni risposta affermativa rappresenta un punto, l'inventario che ottiene il massimo dei punti  dovrebbe corrispondere al vizio capitale da te più gettonato, quello che crea un'impronta caratteristica alla tua personalità. E' consigliabile fare il test contemporaneamente ad una persona che ci conosca bene, in modo da controllare vicendevolmente la sincerità delle risposte.

INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 1

Indica le frasi che descrivono come eri prima dei 25 anni (o come sei adesso se non li hai ancora compiuti)

1    Mi piace essere organizzato e ordinato
2    Mi risulta difficile essere spontaneo
3    Mi sento spesso in colpa per non riuscire a fare abbastanza
4    Mi dà fastidio che gli altri infrangano le regole
5    Gli errori di grammatica e di ortografia m’infastidiscono molto
6    Sono un idealista. Voglio migliorare il mondo
7    Sono quasi sempre puntuale
8    Serbo a lungo rancore
9    Mi ritengo una persona pratica, ragionevole e realista
10    Quando provo gelosia, divento timoroso e competitivo
11    Non mi rilasso, perché non ne ho il tempo o perché non lo ritengo opportuno
12    Tendo a vedere la realtà in termini di giusto o sbagliato, buono o cattivo
13    Rifletto a lungo sugli acquisti importanti prima di farli
14    Mi spaventa essere criticato o giudicato dagli altri
15    Mi paragono spesso agli altri
16    La verità e la giustizia sono molto importanti per me
17    Ho spesso la sensazione che il tempo stia finendo e che ci siano ancora tante cose da fare
18    Faccio quasi sempre ciò che mi impegno a fare
19    Sono quasi perennemente preoccupato
20    Mi piace che tutto sia perfetto nei minimi particolari

INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 2

1    Voglio che le persone si sentano a proprio agio quando vengono a chiedermi aiuto o consiglio
2    I rapporti umani sono per me più importanti di quasi ogni altra cosa
3    A volte mi sento oppresso dall’eccessiva dipendenza altrui
4    Mi risulta difficile chiedere ciò di cui ho bisogno
5    Desidero ardentemente l’intimità, sebbene a volte la tema
6    Mi sento più a mio agio quando do che quando ricevo
7    Sono molto sensibile alle critiche
8    Mi impegno per superare qualsiasi ostacolo in un rapporto
9    Cerco di essere il più sensibile e premuroso possibile
10     Quando sto da solo so quello che voglio, ma quando sono con gli altri non ne ho più la certezza
11     E’ importante per me che le persone si sentano a proprio agio e benvenute a casa mia
12     Non voglio che la mia dipendenza dagli altri sia manifesta
13     Non sopporto le scene di violenza in televisione o la vista della gente che soffre
14     A volte provo un profondo senso di solitudine
15     Se non riesco a raggiungere l’intimità di cui ho bisogno, mi sento triste, ferito e insignificante
16     Ogni tanto mi sento male fisicamente ed emotivamente esaurito perché mi prendo cura di tutti
17     Talvolta penso a ciò che gli altri vorrebbero trovare in una persona e mi comporto di conseguenza
18     Mi piace fare complimenti e dire alle persone quanto siano importanti per me
19     Mi piace frequentare persone famose e potenti
20     La gente dice che esagero e che sono troppo emotivo

 INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 3

1    Sono quasi sempre impegnato
2    Mi piace stilare liste, tabelle di marcia e programmi per me stesso
3    Non mi dà fastidio se mi chiedono di fare straordinari sul lavoro
4    Ho un atteggiamento positivo verso le cose
5    Mi impegno a fondo finché non vedo il lavoro concluso
6    Credo che le cose vadano fatte nel modo più conveniente possibile
7    E’ importante per le persone migliorarsi e sviluppare le proprie potenzialità
8    Non mi interessa parlare a fondo della mia vita personale
9    Cerco di fare in modo che le malattie non mi impediscano di svolgere la mia attività
10    Non sopporto di vedere lavori incompiuti
11    Ho la tendenza a mettere il lavoro prima di ogni altra cosa
12    Non capisco le persone che si annoiano. Io ho sempre tante cose da fare
13    Mi risulta difficile entrare in contatto con la mia sfera emotiva
14    Lavoro duramente per prendermi cura della mia famiglia e per mantenerla
15    Mi piace identificarmi con gruppi competenti o con persone importanti
16    Cerco di presentarmi bene e di fare una buona impressione
17    La sicurezza economica è estremamente importante per me
18    Sono generalmente contento di me stesso
19    La gente di solito si aspetta che sia io a prendere in mano la situazione
20    Mi piace distinguermi in qualche modo

 INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 4

1    Essere capito è molto importante per me
2    I miei amici dicono di apprezzare il mio calore umano e il mio diverso modo di guardare alla vita
3    Posso diventare inefficiente per ore, giorni o settimane quando sono depresso
4    Sono ipersensibile alle critiche, e la minima offesa mi ferisce
5    Mi impressionano molto le storie sconvolgenti che leggo sui giornali
6    I miei ideali hanno una grande importanza per me
7    Piango con facilità. La bellezza, l’amore, la tristezza e il dolore mi commuovono profondamente
8    I miei stati d’animo malinconici sono reali e significativi. Non desidero necessariamente uscirne fuori
9    Desidero spesso ciò che hanno gli altri
10    Cerco di essere di conforto ai miei amici, soprattutto quando sono in crisi
11    Vivo nel passato e nel futuro piuttosto che nella realtà presente
12    Do grande importanza al mio intuito
13    A volte cerco di esercitare il controllo sugli altri
14    Odio la falsità e la mancanza di integrità negli altri
15    Ho trascorso anni in attesa in incontrare il grande amore della mia vita
16    Mi concentro sui miei difetti piuttosto che sui miei pregi
17    Mi piace essere trattato da pari a pari
18    Sono sempre alla ricerca del mio vero io
19    A volte mi sento molto a disagio e diverso, un estraneo isolato, anche quando sono tra amici
20    Quando gli altri mi dicono cosa devo fare, spesso mi ribello e faccio, o vorrei poter fare, esattamente il contrario 

INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 5

1    Imparo osservando e leggendo piuttosto che agendo
2    Mi risulta difficile esprimere i miei sentimenti sul momento
3    Mi abbandono ai miei interessi, dedicandomi ad essi per ore e ore
4    Di solito percepisco più a fondo i miei sentimenti quando sono solo
5    A volte mi sento in colpa perché non sono abbastanza generoso
6    Cerco di non mostrare quanto io sia sensibile alle critiche e ai giudizi altrui
7    Le persone maleducate e rumorose m’infastidiscono
8    Non mi piace uniformarmi
9    Amo frequentare persone che hanno esperienza nel mio stesso settore
10    Mi piace avere un titolo (dottore, professore, amministratore) di cui andare orgoglioso
11    Sono stato accusato di essere pessimista, cinico e diffidente
12    Quando mi sento socialmente a disagio, vorrei poter scomparire
13    Sono spesso restio a essere assertivo o aggressivo
14    Detesto la maggior parte degli eventi sociali. Preferisco stare solo o con poche persone che conosco bene
15    A volte sono timido o impacciato
16    Mi stanco a stare troppo tempo con gli altri
17    Mi sento diverso dalla maggior parte delle persone
18    Mi sento invisibile. Mi sorprende quando qualcuno nota qualcosa di me
19    Non considero i beni materiali una fonte di felicità
20    Agire con calma è una difesa per me. Mi fa sentire più forte 

INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 6

1    Divento nervoso di fronte ad alcune figure autoritarie
2    Sono spesso tormentato dal dubbio
3    Mi piace avere direttive precise e sapere qual è la mia posizione
4    Mi sento sempre in pericolo
5    Prendo le cose troppo seriamente
6    Mi chiedo sempre cosa potrebbe andare male
7    Spesso percepisco la critica come un attacco
8    Mi chiedo in continuazione cosa stia pensando il mio partner
9    Posso essere un gran lavoratore
10    I miei amici mi considerano leale, sensibile e di grande aiuto
11    Dicono che ho un buon senso dell’umorismo
12    Seguo le regole attentamente (comportamento fobico) o le trasgredisco spesso (comportamento non fobico)
13    Più mi sento vulnerabile in un rapporto a due più divento ansioso e irascibile
14    Tendo a rimandare o a buttarmi a capofitto nelle situazioni, anche quelle pericolose
15    Mi rendo perfettamente conto quando le persone cercano di raggirarmi con le lusinghe
16    Mi piace la prevedibilità
17    Ho compromesso il mio successo
18    So stare accanto alle persone nella buona e nella cattiva sorte
19    L’essere preciso e ordinato mi aiuta a sentirmi più padrone della mia vita
20    Non mi piace la finzione nella gente

 INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 7

1    Mi godo la vita. Sono generalmente disinibito e ottimista
2    Non mi piace che gli altri mi facciano sentire in obbligo o in debito
3    Sono attivo e pieno di energie. E’ difficile che mi annoi se mi si lascia fare quel che voglio
4    Corro spesso dei rischi, sia fisicamente sia verbalmente
5    Di solito scelgo amici allegri che hanno i miei stessi obiettivi
6    Non sono esperto in nessun campo specifico, ma so fare bene molte cose
7    Mi piace stare sempre in movimento e per questo passo continuamente da un’attività all’altra
8    Ho l’impressione di dimenticare le offese e di riprendermi da una perdita più rapidamente della maggior parte delle persone che conosco
9    Mi piaccio e mi tratto bene
10    Mi piace la gente e di solito piaccio alla gente
11    Riesco generalmente a ottenere ciò che voglio
12    Apprezzo l’intelligenza pronta
13    Sono idealista. Desidero dare il mio contributo al mondo
14    Oscillo tra il sentirmi impegnato e il volere la mia libertà e la mia indipendenza
15    Mi sento spesso a mio agio nei gruppi
16    Quando vedo persone tristi, di solito cerco di allietarle e di mostrare loro l’aspetto positivo di ogni cosa
17    Amo l’eccitazione e i viaggi
18    A volte mi sento inferiore e a volte superiore agli altri
19    Di solito dico quello che penso, mettendomi talvolta nei guai
20    Posso fare grandi sacrifici per aiutare gli altri

INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 8

1    All’occorrenza, posso essere assertivo e aggressivo
2    Non sopporto di essere usato o manipolato
3    Apprezzo il fatto di essere diretto e leale; metto subito le carte in tavola
4    Sono un individualista e un anticonformista
5    Rispetto chi sa farsi valere
6    Farei qualsiasi cosa per proteggere coloro che amo
7    Mi batto per ciò che è giusto
8    Aiuto le persone meno fortunate di me
9    Prendere decisioni non è difficile per me
10    E’ importante aver fiducia in se stessi ed essere indipendenti
11    A volte esagero con il cibo e con i farmaci
12    Alcune persone si offendono per la mia schiettezza
13    Quando m’inserisco in un gruppo nuovo, capisco subito chi è la persona più autorevole
14    Lavoro molto e so come vanno fatte le cose
15    In un gruppo a volte mi comporto più come un osservatore che come un membro attivo
16    Mi piacciono le emozioni e gli stimoli
17    Mi piace ogni tanto discutere con gli altri, specialmente quando mi sento sicuro
18    Quando mi fido veramente di qualcuno divento vulnerabile e affettuoso
19    Le persone troppo gentili e ossequiose m’infastidiscono
20    Non sopporto la finzione

INVENTARIO DELLA PERSONALITA’ 9

1    Mi sento spesso in sintonia con la natura e con le persone
2    Scegliere può essere molto difficile per me, in quanto vedo gli svantaggi e i vantaggi di qualsiasi scelta
3    Mi rimane a volte difficile capire ciò che voglio quando sono con la gente
4    Gli altri mi considerano un tipo tranquillo, ma interiormente sono spesso ansioso
5    Invece di dedicarmi a ciò che devo realmente fare, a volte mi dedico a cose di scarsa importanza
6    Quando attorno a me avvengono fatti spiacevoli, cerco semplicemente di pensare per un po’ a qualcos’altro
7    Di solito preferisco evitare i dissensi piuttosto che affrontare la situazione
8    Se la mia giornata non segue una routine o uno schema, non riesco a concludere quasi nulla
9    Tendo a rimandare le cose fino all’ultimo momento, ma poi le faccio quasi sempre
10    Mi piace stare calmo e non avere fretta. ma a volte mi rilasso troppo
11    Quando le persone cercano di dirmi cosa devo fare o di controllarmi, divento testardo
12    Mi piace avere la certezza di disporre ogni giorno di un po’ di tempo per rilassarmi
13    A volte mi sento timido e insicuro
14    Mi piace andare in giro con il mio partner o con gli amici
15    Avere rapporti armoniosi su cui poter contare è molto importante per me
16    Non amo essere giudicato e sono molto sensibile alle critiche
17    Mi piace ascoltare gli altri e aiutarli
18    Mi concentro più sul lato positivo che su quello negativo di ogni questione
19    Mi risulta difficile sbarazzarmi delle cose
20    Agisco quasi per forza d’inerzia: una volta avviato qualcosa, mi è facile continuare, ma spesso ho problemi a iniziare

 
TEST DELLA PERSONALITA’
SCHEMA RIASSUNTIVO:
 
 
TEST 1
TEST 2
TEST 3
TEST 4
TEST 5
TEST 6
TEST 7
TEST 8
TEST 9
FRASE 1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 3
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 4
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 5
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 6
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 7
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 8
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 9
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 10
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 11
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 12
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 13
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 14
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 15
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 16
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 17
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 18
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 19
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FRASE 20
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TOTALE AFFERMAZIONI CONDIVISE
 
 
 
 
 
 
 
 
 


3) ENNEAGRAMMA: consigli per  migliorare il proprio carattere

Consigli per il TIPO 1


Un cammino di crescita per la personalità 1 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Imparate a RILASSARVI. Concedetevi tempo per voi stessi, senza pensare che siete voi a dover fare tutto e che se non fate qualcosa sarà il caos. La salvezza del mondo non dipende solo da voi.
  2. Siete dei buoni insegnanti e avete molto da insegnare, ma non vi aspettate che gli altri cambino immediatamente. Ciò che per voi è ovvio può non esserlo per gli altri. Se non cambiano subito non vuol dire che non potranno cambiare dopo. Le vostre parole e il vostro esempio possono fare molto.
  3. Non fate prediche. Voi stessi non siete esenti da difetti, smettetela di esaminare gli altri e riconoscete i vostri difetti.
  4. Entrate in contatto con i vostri sentimenti e con i vostri impulsi inconsci. Potrebbe esservi utile tenere un diario o iniziare terapie e lavori di gruppo, sia per sviluppare le vostre emozioni, sia per vedere che gli altri non vi condannano se avete bisogni e limiti umani.
  5. Il vostro punto debole è l'IRA che nasce dal sentirvi più virtuosi degli altri. Vi arrabbiate facilmente per quello che vi sembra il perverso rifiuto degli altri di fare la "cosa giusta" come voi la definite. Guardatevi dall'assumere il ruolo di GIUDICE e censore, tenendo sermoni e moraleggiando. La vostra collera potrebbe portarvi l'ulcera o l'ipertensione.
  6. Imparate ad accettare che gli altri siano quello che sono e che decidano per conto loro. Non dite sempre agli altri quello che è "giusto" che facciano. Sappiate discernere saggiamente quando dire e come dire, in base a cosa l'altro può accettare.
  7. Ascoltate gli altri: anch'essi hanno spesso ragione. Ascoltando imparerete di più e diverrete migliori insegnanti.
  8. Smettetela di fare i perfezionisti: non c'è un modo preciso per lavare i piatti, per stirare una camicia o per fare altre cose. Evitate di essere pignoli.
  9. Non siate ossessivi nei vostri pensieri e forzati nelle vostre azioni. Non abbiate un "eccessivo" amore per l'ordine (spesso ciò dimostra la paura di perdere il controllo in qualche campo della vita) cercate di capire cosa vi turba e non sprecate le vostre energie in piccoli fastidi.
  10. Non avete bisogno di essere perfetti per essere buoni. Siate UMANI, non perfetti inumani.

 

Consigli per il TIPO 2

 


Un cammino di crescita per la personalità 2 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Chiedetevi ciò di cui gli altri hanno VERAMENTE bisogno e quindi aiutateli a perseguirlo. (Non date solo ciò che pensate farà loro piacere, ma ciò che realmente necessitano).
  2. Siate generosi senza preoccuparvi del contraccambio.
  3. Cercate di acquisire CONSAPEVOLEZZA dei vostri secondi fini: la vostra tendenza a controllare gli altri, le vostre aggressioni, la vostra lingua tagliente…
  4. Resistete alla tentazione di attirare l'attenzione sulle vostre opere buone.
  5. Non cercate di guadagnare l'amore degli altri facendo regali o lodi immeritate. Aiutate gli altri quando ve lo chiedono aiutandoli a cavarsela da soli.
  6. Non cercate sempre "nuovi" amici.
  7. Quando fate qualcosa per gli altri fatelo "dietro le quinte" senza che essi se ne accorgano.
  8. Non siate possessivi con gli amici, condivideteli con gli altri. C'è abbastanza amore per tutti.
  9. Assicuratevi che i motivi che vi spingono ad aiutare gli altri siano DISINTERESSATI. Non nascondetevi dietro "buone intenzioni".
  10. Amate gli altri DISINTERESSATAMENTE e per quello che sono.

 

Consigli per il TIPO 3

 


Un cammino di crescita per la personalità 3 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Sviluppate la CARITÀ e la cooperazione nelle vostre relazioni. Non cercate di sottomettere gi altri, di escluderli, di fare gli snob. Prendete in considerazione i loro bisogni e i loro sentimenti.
  2. Siate SINCERI! Siate onesti riguardo alle vostre imprese, senza vantarvi o esagerare le cose. Non gonfiate la vostra importanza. Siate AUTENTICI.
  3. Siate degni di fiducia. Mantenete i segreti e le confidenze e resistete al desiderio di usarli a vostro vantaggio. Non siate "doppi" o falsi.
  4. Sviluppate una COSCIENZA SOCIALE. Siate coscienti della vostra tendenza a sentirvi in diritto di ottenere ciò che volete a spese altrui. Non usate gli altri, non approfittate delle situazioni. Siate disponibili a dare quanto ricevete e anche di più.
  5. Non siate "camaleonti" per essere accettati. Siate voi stessi e sviluppate i vostri valori.
  6. Sostenete gli altri e incoraggiateli. Invece di cercare l'attenzione e l'ammirazione datela voi agli altri quando la meritano. Apprezzate gli altri.
  7. Utilizzate le vostre grandi energie, il senso dell'umorismo, l'organizzazione, l'animazione, il brio a beneficio dei gruppi a cui appartenete e dei singoli, assicurandovi che anch'essi stiano sviluppando le loro migliori qualità.
  8. Non esagerate nel voler essere acclamati.
  9. Limitate la vostra tendenza a voler competere.
  10. Sviluppate le vostre potenzialità spirituali. Non distraetevi a confrontarvi con chicchessia e non crucciatevi per il successo altrui. Se concentrate la vostra attenzione e le vostre capacità nello svolgere un'opera meritoria (specialmente a beneficio altrui) siete già sulla buona strada e i confronti diventano fuori luogo. Date il meglio di voi e non preoccupatevi degli altri.

 

Consigli per il TIPO 4

 


Un cammino di crescita per la personalità 4 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Non prestate troppa attenzione ai vostri sentimenti.
  2. Evitate di rimandare le cose fino a quando non siate "dell'umore giusto". Impegnatevi in un'opera produttiva e significativa che contribuisca al bene vostro e degli altri. Non state ad aspettare "l'ispirazione". Mantenete il collegamento col mondo reale: lavorate!
  3. L'autostima e la fiducia in voi stessi si svilupperanno soltanto provando esperienze positive, indipendentemente dal fatto che crediate di essere pronti o meno ad affrontarle. Mettetevi in cammino verso il bene. Dedicatevi a qualcosa di incoraggiante e positivo per voi (non aspettate di sentirvi "a posto"). Non rinviate! Iniziate dal poco, ma iniziate!
  4. Utilizzate una sana AUTODISCIPLINA e perseverate in essa: dormite regolarmente quanto basta, lavorate regolarmente. Evitate di darvi ad eccessi sessuali, alcool, sonno o fantasie.
  5. Evitate di fantasticare troppo (soprattutto se in pensieri negativi, di risentimento, o troppo romantici). Invece di immaginare, VIVETE!
  6. Parlate apertamente con qualcuno di cui vi fidate. Potrete scoprire che non siete diversi ed estranei quanto sentite di essere. Entrate in relazione con qualcuno per "trovare voi stessi".
  7. Il servizio comunitario vi renderà meno timidi e impacciati e vi farà sentire meglio. Scoprite quali sono le cose buone in voi e lasciatevi coinvolgere praticamente.
  8. Non lasciatevi sopraffare dall'autocommiserazione o dalle lamentele verso i genitori, dai pensieri della vostra infanzia infelice, dalle relazioni andate male o sul fatto che nessuno vi capisce. Se vi sforzate di comunicare vi capiranno. Non minate continuamente la vostra autostima.
  9. Non fate di tutto una questione personale, non siate permalosi o ipersensibili. Dopotutto un'osservazione critica non è tutta la verità su di voi. Parlate in modo schietto e spontaneo e non permettete agli altri di approfittare di voi.
  10. Siete amici migliori per gli altri che non per voi stessi. Siate AMICI DI VOI STESSI!. Concedetevi un'opportunità.

 

Consigli per il TIPO 5

 


Un cammino di crescita per la personalità 5 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Non ponete preconcetti alla realtà e osservatela. Analizzate meno e OSSERVATE di più, anziché tenere la mente occupata in teorie fantastiche o speculazioni.
  2. Sforzatevi di imparare a calmarvi, rilassarvi, distendervi: meditazione, jogging, yoga, danza sono utili per voi.
  3. Vi manca il senso della prospettiva, vedete molte possibilità e non sapete scegliere né giudicare. Ascoltate qualcuno del cui giudizio vi fidate, ne varrà la pena.
  4. Non affrettate le conclusioni. Non siate pregiudizialmente ancorati a precedenti idee, mantenete APERTA LA MENTE e concedete un'altra opportunità alle persone.
  5. Apritevi emozionalmente agli amici, siate ACCESSIBILI, ciò vi giverà enormemente.
  6. Cerate di essere cooperativo e meno solitari. Educate le altre persone, per voi sarà istruttivo.
  7. Non fate sentire gli altri a disagio, non dimenticate le convenzioni sociali che aiutano gli altri a sentirsi a loro agio con voi.
  8. Evitate di guardare dall'alto in basso coloro che ritenete meno intelligenti di voi. Se anche fossero meno intelligenti di voi non vuol dire che siano stupidi. Cercate di accettare i limiti intellettuali altrui senza essere cinici e sdegnosi.
  9. SE gli altri cominciano ad evitarvi o reagiscono in modo antagonistico con voi considerate la possibilità che sia partito da voi. Esaminatevi per vedere in che cosa avete contribuito ad alimentare i vostri conflitti interpersonali.
  10. Disponete di un'enorme capacità di comprensione. Pensate ai modi in cui potete sviluppare la COMPASSIONE per gli altri. Così emergeranno i vostri sentimenti più amabili e smusserete le spigolosità. La diffidenza diminuirà e sarete più rilassati e felici. Non usate solo la testa: usate di più il cuore, ciò vi renderà più completi.

 

Consigli per il TIPO 6

 


Un cammino di crescita per la personalità 6 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Ricordatevi che non c'è niente di straordinario nell'essere ansiosi, dato che tutti lo sono. Imparate ad utilizzare la vostra ansia e a venire a patti con essa.
  2. Cercate di non stare sulle difensive e di non essere irascibili. Non incolpate gli altri per cose che voi stessi avete fatto o determinato. Resistete alla tendenza di pensare negativo e di piagnucolare.
  3. Imparate ad identificare ciò che vi porta ad iperagire. Le cose non sono così nere come le dipingete e molte le avete attirate voi col vostro atteggiamento.
  4. Sforzatevi di fidarvi di più ed entrate in intimità, correte il rischio di essere rifiutati, ne vale la pena. Rivelate alle persone quali sono i vostri sentimenti nei loro riguardi.
  5. L'opinione che gli altri si sono fatti di voi è migliore di quanto non pensiate. Siete voi ad avere paure ingiustificate.
  6. Accettate le responsabilità con più maturità. La gente rispetta chi si assume le responsabilità specialmente se ha commesso un errore.
  7. Non potrete mai sentirvi sicuri se non sarete SICURI DI VOI STESSI. Dovrete concentrarvi sull'obiettivo di affermare voi stessi, sviluppando un'autentica fiducia nelle vostre capacità. Sviluppate buone ragioni per aver fiducia nelle vostre capacità.
  8. Non adorate l'autorità e non nascondetevi dietro l'atteggiamento di chi dice: "Stavo solo obbedendo agli ordini". Non ingraziatevi coloro che comandano, se qualcuno cerca un gregario non offritevi voi.
  9. Non lanciate comunicazioni ambigue sui vostri atteggiamenti e desideri. Siate leali con gli altri e dite ciò che vi passa per la mente. Evitate che vi prendano per persone svenevoli, indecise, sempre sulle difensive.
  10. Parlate francamente con chi detiene l'autorità (capufficio o qualcuno di cui vi serva l'aiuto e la benevolenza). Se parlate francamente però non diventate ostili e bellicosi. Cercate di mantenere un equilibrio delle vostre emozioni.

 

Consigli per il TIPO 7

 


Un cammino di crescita per la personalità 7 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Non siate impulsivi. Osservate i vostri impulsi e non cedete ad essi. Esercitate controllo su voi stessi così potrete concentrarvi su ciò che vi giova.
  2. Imparate ad ascoltare gli altri. Potrete apprendere cose nuove. Imparate ad apprezzare il silenzio e la solitudine (non dovete sempre distrarvi o proteggervi dall'ansia) con il continuo rumore di TV e stereo. Se imparate a confidare in voi stessi sarete più felici anche se farete meno cose.
  3. Non dovete avere tutto subito (vale per cibo, alcool, o un cono gelato). Molte opportunità vi si ripresenteranno.
  4. Preferite la QUALITÀ alla quantità, specialmente nelle vostre esperienze. Prestate attenzione a quello che fate e assimilate le vostre esperienze.
  5. Assicuratevi che ciò che desiderate vi giovi veramente a lungo termine. "Badate a ciò che desiderate, perché i vostri desideri potrebbero essere esauditi!"
  6. La felicità sopravviene dall'essersi dedicati a qualcosa a cui valeva la pena di impegnarsi. Quando le priorità sono quelle giuste. Perciò non fate della felicità il vostro principale obiettivo di vita perché ciò vi condurrà sul sentiero sbagliato, verso l'incontentabilità e l'egocentrismo.
  7. Non perdete il controllo di voi stessi, è facile che ciò vi accada perché vi è naturale entusiasmarvi per ogni cosa. Avete paura di subire privazioni, ma se non la superate, sarete inevitabilmente privati non solo della felicità, ma di molte altre cose.
  8. Sapete essere molto simpatici, avete senso dell'umorismo, tuttavia STATE ATTENTI A CIÒ CHE DITE. Non siate sgarbati, non dite di più per fare effetto o per suscitare una reazione negli altri. Potreste offendere.
  9. Trovate dei modo per DARE anziché solo avere. Considerate il motto: "È meglio dare che ricevere". Il possesso materiale non potrà mai soddisfarvi pienamente.
  10. Ricordate di trovare il tempo per ESSERE GRATI dell'esistenza.

 

Consigli per il TIPO 8

 


Un cammino di crescita per la personalità 8 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Agite con RIGUARDO. Dimostrerete la vostra vera forza se eviterete di scagliarvi contro gli altri. Il meglio di voi lo date quando aiutate qualcuno a superare la sua crisi. Se siete MISERICORDIOSI ben pochi approfitteranno di voi e vi assicurerete più lealtà e devozione.
  2. Non siete gli unici ad essere al mondo. Gli altri hanno i vostri stessi diritti e bisogni che non possono essere ignorati né violati. Se li ignorate la gente non solo vi temerà (cosa che volete) ma perderà ogni rispetto per voi e vi odierà.
  3. Imparate a cedere, almeno ogni tanto. Il desiderio di dominare sempre tutto e tutti è indice di un ego gonfiato: è un segnale di pericolo che vi porterà gravi conflitti.
  4. È tipico degli 8 contare solo su di sé e non dipendere da nessuno, ma ironicamente essi dipendono da molte persone (gli altri comunque devono eseguire i vostri ordini), se allontanate tutti alla fine vi troverete solo con gente servile e infida. Sia nel mondo degli affari sia nella vita familiare, la vostra autosufficienza è in gran parte illusione.
  5. Non sopravvalutate il denaro come fonte di potere. Coloro che si sentono attratti da voi per il vostro denaro non vi amano per voi stessi e voi non li amate né rispettate.
  6. Imparate a dedicarvi ad uno scopo più alto del vostro interesse personale. Dare il vostro amore alla famiglia e riceverne in cambio è uno scopo alto. Ma se tutto si riduce al vostro interesse personale non vi elevate spiritualmente.
  7. Se Dio esiste, vi è qualcun altro al quale dovete sottomettervi e questo per voi è inaccettabile. Se non credete in Dio, ciò si fonda su autentiche convinzioni intellettuali o non volete rinunciare al vostro io e alle cose che vi piacciono? Molto può dipendere dalla vostra risposta a questa domanda.
  8. Se siete stati spietati o causa di dolore o di offesa per gli altri, se avete usato persone per il vostro piacere o profitto, cambiate la vostra vita finché siete in tempo. Una vita così porta ad una morte solitaria.
  9. Una delle vostre potenzialità è quella di creare opportunità per gli altri. Se create la vostra forza per dare speranza e prosperità verrete ricordati come benefattori e rispettati. Quindi, se siete in una posizione di potere siate MAGNANIMI. Se andrete incontro ai bisogni degli altri, gli altri verranno incontro ai vostri.
  10. Pensate al male che potete provocare agli altri e anche al bene che potete fare. Per che cosa volete essere ricordati?

 

Consigli per il TIPO 9

 


Un cammino di crescita per la personalità 9 può essere riassunta nei seguenti punti:

  1. Dovreste esaminare la vostra tendenza ad andare d'accordo con tutti facendo quello che vogliono loro pur di mantenere la pace. Avrete così relazioni soddisfacenti? Non potete amare annullandovi. Dovete essere indipendenti per esserci quando gli altri hanno bisogno di voi
  2. Siate attivi! Datevi da fare. Non sognate ad occhi aperti. Siate partecipi del mondo che vi circonda. Rispondete di più mentalmente e emozionalmente.
  3. Siate consapevoli di avere anche impulsi aggressivi, ansie ed altri sentimenti che dovete affrontare.
  4. Esaminate le vostre relazioni e cercate di vedere come avete contribuito a creare i problemi. Sacrificate per un momento la vostra pace mentale per ottenere relazioni autentiche.
  5. Esercitatevi ad essere CONSAPEVOLI del vostro corpo e delle vostre emozioni. Praticate esercizio regolare, questa è una forma di AUTODISCIPLINA. Cercate di acquisire concentrazione.
  6. Non reprimete i vostri sentimenti o somatizzerete con inspiegabili mal di testa, dolori alla schiena, nausea, attacchi di panico (paura di uscire in luoghi pubblici). Cercate aiuto se insorgono questi problemi.
  7. Non usate tranquillanti (se non in casi di crisi profonda), vi impediscono la consapevolezza. Affrontare la crisi vi porterà maggiore autostima e farà capire agli altri che siete forti e che possono contare su di voi.
  8. Accettate la vita e vivetela per non giungere alla fine della vita e sentire di "non aver mai vissuto". Siate consapevoli della grandezza della vita e sentitevi VIVI.
  9. Confidate le vostre ansie al coniuge, ai vostri amici. Abbiate fiducia ed esprimetevi. Questa è una base per vivere sereni.
  10. Gli altri si sentono calmi, accettati e al sicuro con voi, ma vi ameranno ancora di più se sentiranno che li capite e che siete attenti ai loro bisogni. Ascoltate gli altri attentamente e imparate a conoscerli per quello che sono.


-Evita la collera, °Sono un lavoratore instancabile, #Risentimento -Evita il bisogno, °Sono utile, #Adulazione -Evita l'insuccesso, °Sono una persona di successo, #Vanità -Evita l'ordinarietà, °Sono unico, #Malinconia -Evita il vuoto ° Sono ben informato, #Distacco, non coinvolgimento -Evita la devianza ° Sono leale, #Vigliaccheria -Evita la sofferenza ° Sono una persona piacevole, #Eccessiva indulgenza e ottimismo -Evita la debolezza ° Sono una persona forte, #Potere e smodatezza