News e Appuntamenti
Studio Medico
Tel. 0113174634
Corso G.Agnelli 119
10134 Torino
 Scrivici
 Home page
 Introduzione
 Video
 Perché ci ammaliamo
 Norme di corrette abitudini di vita
 Norme di corretta alimentazione
 Vitamine ed integratori alimentari
 L'attività sportiva
 Yoga, pranayama e meditazione
 Quando usare i farmaci
 Erbe, rimedi naturali, fiori di Bach
 Le erbe che aiutano a dimagrire
 Omeopatia
 Iridologia e Grafologia
 L'agopuntura e la medicina cinese
 Shiatsu e tecniche manuali
 I cristalli
 L'ipnosi e la suggestione
 L'amore come forza di guarigione
 L'esperienza della vita in monastero
 Gli insegnamenti di Sathya Sai Baba
 L'enneagramma
Bioarchiettura
Fisica quantistica e medicina
Design by
Interactiweb.com

      VIDEO SCIENTIFICI YOUTUBE DEL DR LUIGI TORCHIO
OLTRE CENTO VIDEO SULLA SALUTE
CLICCA QUI

Sommario
1) L'agopuntura e la medicina cinese
2) La mesoterapia
3) Ossigeno-ozonoterapia


1) L'agopuntura e la medicina cinese

Secondo l'antica tradizione della Medicina Cinese il nostro corpo è una rappresentazione in miniatura dell'universo e sottostà alle stesse leggi. Le due forze principali sono lo Yin e lo Yang, le due polarità opposte come il femminile ed il maschile, la notte e il giorno, il freddo e il caldo. Queste energie devono essere ben equilibrate fra di loro nel nostro corpo, per garantirci una perfetta salute. Gli elementi che alterano questo equilibrio sono innanzi tutto di tipo cosmico: influenze astrali e lunari, perturbazioni climatiche come vento, pioggia, umidità, freddo o caldo eccessivo. Altri elementi di squilibrio provengono dall'interno e sono le scorrette abitudini di vita, l'alimentazione non adatta ed i pensieri negativi, considerati dei veri e propri dèmoni interni. L'energia Yin e Yang scorre nel nostro corpo in canali detti "meridiani", paragonabili a strade ed autostrade. Il traffico deve essere sempre fluido e scorrevole, ma quando si creano intasamenti, l'energia si blocca e l'organo corrispondente si ammala. L'Agopuntura è una ingegnosa tecnica che utilizza gli aghi nei punti di maggiore intasamento come se fossero "vigili" o "semafori" in grado di sbloccare la circolazione. Secondo questa tradizione gli elementi costitutivi dell'universo sono legno, fuoco, terra, metallo, acqua, corrispondenti ai sentimenti di collera, gioia, riflessione, tristezza, paura; ai sapori acido, amaro, dolce, piccante, salato; alle stagioni primavera, estate, fine estate, autunno, inverno; ai colori verde, rosso, giallo, bianco e nero. Anche gli organi sono collegati al ciclo dei cinque elementi: fegato e cistifellea al legno; cuore ed intestino tenue al fuoco; stomaco, milza, pancreas e circolazione alla terra; polmone e colon al metallo; rene e vescica all'acqua. Il ritmico pulsare dell'energia universale Yin e Yang è il motore di questo cerchio dei cinque elementi e solo con questo perfetto equilibrio la salute sarà stabile. La tecnica agopunturistica riporta questo equilibrio e trova dunque larghe applicazioni terapeutiche, esprimendo ottimi risultati nella cura del dolore. Sarà importante seguire le indicazioni del medico agopuntore, che dopo un'accurata visita darà consigli di alimentazione, correggerà le abitudini di vita e prescriverà rimedi naturali. Se necessario verrà impostato un ciclo terapeutico di agopuntura, con un numero di sedute variabile a seconda dei casi (in genere da tre a dodici sedute), con cadenza di una o due alla settimana, oppure verranno scelte altre tecniche terapeutiche che fanno tradizionalmente parte dell'antica medicina cinese (moxaterapia, massaggio cinese ecc.).

2) Mesoterapia
 Si può considerare una derivazione occidentale dell'agopuntura e consiste in microiniezioni intradermiche di rimedi omeopatici o bassi quantitativi di farmaci, eseguite con un piccolo ago (lungo solo 4 mm). Non si tratta di un'infiltrazione ma di microiniezioni superficiali, eseguite nei punti di maggiore reazione dell'organismo (trigger point) o, meglio ancora, nei punti di agopuntura. Nata in Francia negli anni '60, ha avuto un notevole successo nella cura della cellulite ed è stata spesso praticata con superficialità e da personale non medico. Se ben eseguita, rimane tuttoggi una delle più efficaci terapie del dolore, sia post-traumatico che artosico, utilissima nelle periartriti della spalla, nelle epicondiliti, nelle cervicalgie, dorsalgie e nelle sciatalgie. Il suo effetto sarebbe legato in parte al rimedio utilizzato ed in parte ai punti scelti per le microiniezioni, che stimolerebbero le reazioni di guarigione del corpo. Per questo motivo è molto importante che la seduta sia eseguita da un medico esperto.

3) Ossigeno-ozono terapia
Consiste nell'iniezione di una miscela gassosa di ossigeno e ozono. La percentuale di ozono è bassissima, quel tanto che basta per potenziare gli effetti dell'ossigeno stimolando il metabolismo e la circolazione sanguigna ed esercitando un effetto analgesico nei confronti di dolori e sciatalgie. Può essere iniettato a livello intramuscolare o sottocutaneo nelle zone interessate dal dolore, in alcuni casi direttamente nelle ernie discali; ha un effetto rivitalizzante, stimola la circolazione venosa e arteriosa (per questo viene utilizzato per la cura della cellulite) e stimola le difese dell'organismo contro batteri e virus. Nelle discopatie ha l'effetto di accelerare la disidratazione e quindi la riduzione della parte erniata. Io pratico da più di venticinquei anni questa terapia che considero una vera alternativa ai farmaci poiché utilizza un elemento naturale come l'ossigeno, e credo che in futuro avrà sempre più successo.