News e Appuntamenti
Studio Medico
Tel. 0113174634
Corso G.Agnelli 119
10134 Torino
 Scrivici
 Home page
 Introduzione
 Video
 Perché ci ammaliamo
 Norme di corrette abitudini di vita
 Norme di corretta alimentazione
 Vitamine ed integratori alimentari
 L'attività sportiva
 Yoga, pranayama e meditazione
 Quando usare i farmaci
 Erbe, rimedi naturali, fiori di Bach
 Le erbe che aiutano a dimagrire
 Omeopatia
 Iridologia e Grafologia
 L'agopuntura e la medicina cinese
 Shiatsu e tecniche manuali
 I cristalli
 L'ipnosi e la suggestione
 L'amore come forza di guarigione
 L'esperienza della vita in monastero
 Gli insegnamenti di Sathya Sai Baba
 L'enneagramma
Bioarchiettura
Fisica quantistica e medicina
Design by
Interactiweb.com

      VIDEO SCIENTIFICI YOUTUBE DEL DR LUIGI TORCHIO
OLTRE CENTO VIDEO SULLA SALUTE
CLICCA QUI

ALTRO VIDEO del dr Luigi Torchio per APPROFONDIMENTO SPORT:
 http://www.youtube.com/watch?v=z8EWDed6ktI

Oggi, nell'epoca della tecnologia digitale, il migliore elisir antinvecchiamento rimane più che mai lo sport. La scienza medica considera oggi la vita sedentaria come un  grave fattore di rischio per la nostra salute generale, unitamente allo stress, agli eccessi alimentari e all'inquinamento. L'attività fisica, oltre a bruciare grassi e tossine in eccesso, ha un'importantissima funzione ricreativa e di scarico delle tensioni accumulate. E' dimostrato scientificamente che l'attività sportiva  induce il corpo a produrre endorfine e serotonina, sostanze che promuovono la pace e il buon umore. Sono sufficienti 45 minuti di attività fisica, specialmente se praticata a ritmo di musica, per avere un effetto euforizzante superiore a quello dei comuni farmaci antidepressivi, e senza effetti collaterali! Per questo motivo occorre scegliere uno sport che ci piaccia veramente, praticandolo con costanza come se fosse un rimedio prescritto dal nostro medico. Sarebbe poi utilissimo dedicare quindici minuti tutti i giorni ad una tecnica di allungamento muscolare come lo stretching, poiché l'invecchiamento vuol dire irrigidimento dei muscoli e delle articolazioni con i conseguenti tipici dolori alla colonna vertebrale ed alle spalle. In questo modo siamo sicuri di mantenerci agili, di eliminare acciacchi vari e di prevenire o combattere l'osteoporosi, così frequente dopo i cinquant'anni. La migliore scelta cadrebbe sullo Yoga, dove allungamento muscolare, massaggio interno degli organi, respirazione e meditazione sono ottimizzati attraverso una esperienza millenaria che diventa una guida per la nostra vita. Personalmente la ritengo una filosofia di vita completa, sono anche convinto che sia una efficace terapia per tanti problemi di salute, per questo motivo la insegno con soddisfazione da oltre venticinque anni e in questo sito le ho dedicato un intero capitolo.
Vediamo insieme le indicazioni delle principali attività sportive:
· NUOTO e ACQUAGYM: sport veramente completo sviluppa armoniosamente tutto il corpo migliorando la circolazione venosa alle gambe.
· CALCIO: molto appassionante e seguito, permette di scaricare ottimamente le tensioni e l'aggressività, è però piuttosto traumatico e l'infortunio è frequente.
· TENNIS: appassionante ed ottimo per scaricare la rabbia colpendo la pallina, è però uno sport asimmetrico e andrebbe integrato con un'attività di palestra.
· CICLISMO: molto piacevole, sviluppa però soprattutto le gambe e dovrebbe essere integrato con un'attività formativa per la parte superiore del corpo.
· SCI: sviluppa prevalentemente le gambe ma ci pone a contatto con l'aria pura della montagna, cosa di notevole importanza nel mondo odierno superinquinato.
· GOLF: ottimo per coloro che non tollerano sforzi eccessivi, permette di bruciare i grassi con lunghe camminate.
· PALLAVOLO: sport di grande agonismo, un po' traumatico per le dita delle mani e le caviglie.
· GINNASTICA AEROBICA: ottima se fatta nella giusta misura, senza esagerare se si ha una certa età o se si è senza allenamento.
· JOGGING: correre a piedi sviluppa la capacità cardiorespiratoria e la resistenza, l'importante è non esagerare.
· ARTI MARZIALI: attività complete ed educative, permettono lo scarico dell'aggressività imparando l'autocontrollo, sono un po' traumatiche e non è facile trovare buoni insegnanti.
· DANZA: ottima a tutte le età, completa e creativa quella classica, divertente nelle varianti moderne, sudamericane e swing, dove permette un notevole scarico delle tensioni liberando la mente con un effetto euforizzante.
· BODYBUILDING: praticato più per vanità che per amore dello sport, a volte ci aiuta a risolvere complessi d'inferiorità per eccessiva magrezza. Praticato con attenzione e sotto la guida di un esperto personal trainer può essere utile per migliorare l'osteoporosi.  Attenzione però a non esagerare, sovraccaricando schiena, tendini e articolazioni e ricordate che  i muscoli si ingrossano ma perdono elasticità; da evitare poi le abbuffate di proteine, aminoacidi, di "pappette" varie di dubbia provenienza ed i pericolosissimi e vietati ormoni anabolizzanti.
· PER LE SIGNORE: poiché la donna tende ad essere maggiormente voluminosa dalla vita in giù, un po' di bodybuilding su spalle e torace aiuterebbe a riempire la parte alta del corpo, mentre sulle gambe sarebbe sufficiente un'attività di tonificazione come scatti e slanci o meglio ancora nuoto e acquagym, che aiuterebbero la circolazione venosa e linfatica snellendo caviglie e polpacci e riducendo l'odiata cellulite (vedi anche il paragrafo 9: le erbe che aiutano a dimagrire).